sabato 17 maggio 2008

Libri e tv. Con il web va meglio.


Sembriamo rassegnati a non sentir parlare di libri in TV. Fa eccezione qualche esperimento su Sky, e il programma book/game “Per un pugno di libri” recentemente conclusosi su Rai tre.
A parte ciò, la televisione non sembra orientata a fare infotainment sui libri.
Sul web, al contrario, è lo streaming on demand che riscopre la lettura, la scrittura, il dibattito sulle scelte editoriali e l’oggetto/libro. La pubblicità passa dai booktrailers o dai link alle case editrici che qualche volta sostengono il canale.
Esistono canali specializzati che mettono il libro al centro delle loro trasmissioni. Chiedete un approfondimento, un’intervista all’autore, uno scrittore che commenta un classico, una diretta alla Fiera del libro di Torino, persino una presentazione nella libreria dietro casa e sarete serviti.
La qualità? Discreta, in molti casi ottima.
Vi offro una breve carrellata.
Su Booksweb (il progetto nasce da una bella idea di Alessandra Casella) non trovate solo le interviste agli autori emergenti e a quelli più noti, ma anche chiacchiere sui mestieri dell’editoria, speciali su festival e lanci “stagionali”di titoli, con un’attenzione alle traduzioni, alle sperimentazioni, persino ai percorsi dei blog letterari. E’un sito/contenitore video completo, facile da consultare, veloce.
Di grafica giovane e accattivante è sicuramente Nonleggere.it che punta soprattutto alle interviste e alla catalogazione dei titoli per genere. Ottime le schede di accompagnamento ai testi e i video forum tematici con gli utenti.
Tvbook è invece una webtv indipendente, sganciata da alcune logiche di mercato, nata con la formula dell’associazione e propone una formula partecipativa, visto che ci si può associare con una quota minima e contribuire a divulgare la cultura libraria, scoprendo titoli, autori, case editrici meno conosciute. Ancora pochi i videoclip a disposizione degli utenti, ma non avrete difficoltà a trovare qualche inedito tra i titoli proposti.
Di recente attivazione Bookchannel.it che propone un filo diretto con i lettori attraverso la creazione di un blog.
Poi ci sono le web tv “generaliste” (in verità l’etichetta non è adeguata) che non disdegnano i libri. Tra queste c’è certamente l’elegante Another Tv e l’impegnata Arcoiris.
Niente duopoli e niente bombardamenti pubblicitari, dunque, almeno per ora.

Attendo nuove segnalazioni. Se conoscete altre web tv dedicate ai libri, scrivetemi.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata sorella.

Anonimo ha detto...

Come al solito scovi tutto per bene, eh eh. Mi piace molto booksweb ma anche non leggere. Proprio niente male...

Anonimo ha detto...

caspita ottimo pezzo completissimo! e grazie per la citazione di booksweb! :) zop
(www.zop.splinder.com)

Anonimo ha detto...

ho dato un'occhiata e queste tv mi sembra si possano sfogliare come delle riviste. Sono molto giovani anche come impatto. non male. le ho messe quasi tutte tra i preferiti.. Why not?

Anonimo ha detto...

Vi ricordate Pickwick con il buon Baricco?

Gerypa ha detto...

Eppure ci sono scrittori, vedi Camilleri da Fazio, che in tv possono fare audience. Semplicemente raccontandosi.

Anonimo ha detto...

@gerypa: si ma sono perle rarissime. lo stesso Baricco che io ho ricordato da Fazio non ha fatto lo stesso effetto

Monica G. ha detto...

Ciao... complimenti per il tuo blog. Visto che ti occupi di libro volevo segnalarti quello che ho pubblicato io. Vacci a dare un'occhiata.

Per quanto riguarda le tv dedicate ai libri ho trovato questa
http://www.tvbook.it/

BitLit ha detto...

Grazie per la segnalazione Monica. A presto!