giovedì 7 febbraio 2008

Mooch this book


Berkeley non è solo la sede delle più importanti università della California. A Berkeley abita John Buckman, un trentenne che da anni fa soldi grazie a Internet sfruttando i suoi due grandi amori: la musica e i libri.
Buckman per undici anni ha diretto Lyris, una società che si occupa di newsletter per email e prodotti anti-spam e dirige tuttora Magnatune, un'etichetta discografica on line. Ma a noi interessa soprattutto che Buckman abbia inventato Book Mooch, un sito web dove ci si può scambiare libri usati: libri che non si desiderano più in cambio di libri non ancora letti. Il titolare ci guadagna nel caso il visitatore non trovasse il libro che gli serve e decide di acquistarlo su Amazon, grazie ad una commissione del 5%.
“Nuova vita ai vecchi libri”, recita lo slogan del sito. Per il suo creatore “BookMooch è come un enorme libreria, fatta di libri che stanno sugli scaffali della gente a casa. Mettendo insieme tutte queste collezioni private, dovremmo ottenere il miglior catalogo di libri usati del pianeta”.
BookMooch recapita i libri sino a casa e funziona grazie ad un normale accesso login, un catalogo, un punteggio feedback simile a quello che già conosciamo grazie a E-bay, un sistema di “raccolta punti” che ti consente di “scroccare” (mooch) i libri.
Niente di trascendentale, insomma, ma in Italia il sistema è una novità e sono ancora in pochi ad usarlo. Ho un solo dubbio: non credo che tanti lettori amino separarsi dai loro libri ma è anche vero che non tutti i libri che si leggono nell’arco di una vita si possiedono. E per chi conosce le lingue straniere potrebbe trattarsi di uno strumento validissimo. Book Mooch parla inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano e cinese, con altrettanti cataloghi. Puta caso: un Ammaniti al posto di Joyce in lingua originale. Scrocchiamo?
(foto da bookmooch.com)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La carta � sacra. I libri sono sacri. Mi stupisco di questo post!!!!!!! Una volta mi hai prestato Proust mallopponedimillepagine e hai avuto il coraggio di richiedermelo indietro dopo 10 GIORNI!!!!

BitLit ha detto...

E allora?

Anonimo ha detto...

Allora non daresti mai via un tuo libro neanche se si trattasse di quella "Storia delle piramidi" che ti regalò Alberto. ricordi?

Anonimo ha detto...

Mi é venuta un'idea se vendessimo pure le mogli usate via Internet?

Anonimo ha detto...

bravo figlio di archimede. Mogli (e fidanzate) usate su internet...(vorrei vedere pero chi se le prende ihih)
Per quanto riguarda lo scambio di libri...tra amici per me è una cosa normale. Con estranei invece non mi attira per nulla l'idea di cedere un libro già letto in cambio di uno usato...mi sembra quasi come uno scambio di vestiti usati!

Anonimo ha detto...

WifeMooch
(Scrocca la moglie usata)

Cedesi:
Moglie anni 36
anzianità matrimoniale: anni 9
figli: 2
morfologia: mediterranea, bella presenza
Pregi:simpatica, intelligente, colta, amante del web e della scrittura, gran lavoratrice, ottima cuoca, compagnona, bravissima al karaoke, corretta.
Sesso: calcolatrice
Difetti: rompicoglioni, logorroica, despota, disordinata, saputella, UOMA, cucina ma non pulisce dopo, guida da cane, costringe a vedere tutta la filmografia impossibile (es. Corazzata Potemkin)

Si accetta moglie usata con seguenti caratteristiche:

anni: anche over 50 (max 51)
Figli: q.b.
morfologia: tipo ONU bella presenza
Sesso: solo a richiesta (mia)
Pregi: pacata, ricca, lavoro part time, intelligenza media, amante del ricamo, amicizie affidabili e discrete, silenziosa, basso consumo, low cost.
Difetti: sprovvista di patente, tendenza al mutismo serale, maniaca dell'ordine e della pulizia, fragilità tipicamente femminile, ama il cinema leggero (es: Fantozzi subisce ancora).


Si accetta anche Visa card per la spedizione.

BitLit ha detto...

@tutti: grazie per gli interventi. Penso che un servizio come bookmooch possa fare comodo, anche se non sono tra quelle persone che cedono facilmente i propri libri.
@Valeria e Figlio di Archimede: Chi la fa l'aspetti.