venerdì 11 aprile 2008

Il mio I pod letterario


La Marsilio ha lanciato ILit , la letteratura per IPod. Si tratta di racconti in mp3 da ascoltare e scaricare liberamente, tratti dai romanzi di Marsilio X, la nuova collana dedicata alla ricerca di nuovi talenti e voci innovative sulla scena letteraria italiana.
La “X” di Marsilio rimanda all’ignoto, ma anche al potenziale letterario, alle scritture possibili e ai potenziali creativi inesplorati; è dunque naturale che una collana così si accompagni al digitale, e a quella “bitletteratura” che in Italia non ha ancora preso forma ma che si appresta a trovare un’identità e, soprattutto, un pubblico di lettori ben definito.
Marsilio “X” (curata da Jacopo De Michelis, Errico Buonanno e Chiara Gizzi) ha da poco diffuso sul web tre nuovi audioracconti tratti da La Croce Honninfjord di Giovanni Montanaro
Un certo senso di Francesco Fagioli e Niente da ridere di Livio Romano. Si tratta di “audioscrittura” accessibile gratuitamente, e nel caso specifico di ottimo livello.
Navigando sull’argomento ho trovato un post molto interessante pubblicato sul blog Audioliber, che offre la mappatura degli indirizzi web che riguardano il mondo degli audiolibri e una mini bibliografia abbastanza aggiornata. Gli americani da anni scaricano ed acquistano da Amazon e Audible, e pure il mercato della letteratura erotica si rivela particolarmente florido.
L’anno scorso, inoltre, il New York Times, ha segnalato che, “diversamente dagli e-books leggibili sullo schermo, che non hanno mai sfondato, gli audiolibri scaricabili sono decollati, spinti dalla esplosiva popolarità di iPod”, citando dati molto interessanti, seppure molto, molto americani.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni volta che citi il New York times mi rendo conto di quanto siamo indietro qui in Italia...

Anonimo ha detto...

Ah il caso! Ho ricevuto in regalo il mio primo I pod. Scaricherò qualcosa di letterario in onore di Bit Lit vediamo che effetto mi fa

mauro m. ha detto...

se volete lanciarvi nel mondo dell'ipod, dovete inserire "ad alta voce" di rai tre tra i vostri indirizzi di podcasting di itunes, godrete di stupende audioletture. per me ad esempio le memorie di adriano, donne dagli occhi grandi e le affinità elettive sono legati a memorie uditive, al piacere di ascoltare le pagine a luci spente di sera, o in macchina ... poi questo tema si collega al fatto che in fondo la letteratura fu a lungo orale, piuttosto che scritta...